domenica 7 novembre 2010

Eicma 2010: impressioni

Anche quest'anno ho avuto la possibilità di partecipare al Salone del Ciclo e Motociclo, arrivato alla 68°esima edizione.
La rassegna milanese chiude la serie dei più importanti saloni motociclistici autunnali per cui è possibile farsi un'idea di tutte le novità che sarà possibile trovare nei concessionari l'anno prossimo.

L'edizione 2010 la ricorderò sicuramente per la mancanza dell' "effetto sorpresa": nessuno stand mi ha colpito in maniera particolare e anche per quanto riguarda le novità presentate, ad eccezione della MV Agusta F3 - indiscutibile regina di quest'anno - nessuna moto mi ha particolarmente emozionato.

In alcuni casi, vedi Honda, credo che le novità siano veramente prive di gusto estetico. Mi riferisco in particolar modo alla nuova Crossrunner e alla V4X Concept, ennesima copia GS di cui, probabilmente, se ne poteva fare a meno.
Al momento credo che la casa dell'ala dorata sia veramente "allo sbando" in quanto a design. Mi è proprio difficile credere che sia la stessa azienda motociclistica che ha prodotto capolavori come la Honda RC 30 o la NR a pistoni ovali. Ovviamente nessuna traccia della splendida CB 1100 R, una delle poche concept che meritava di essere prodotta in grande serie.

Un plauso va alla Triumph e alla Bmw: pur non essendo "novità Eicma", la Speed Triple e la K 1600 GT mi hanno favorevolmente impressionato per il design e per la cura realizzativa.

Francè


PS: come al solito ringrazio Gianfranco per le belle foto presenti, numerose, anche su Facebook!
























Foto: Toofastforyou

2 commenti:

Daniele ha detto...

Stessa impressione che ho avuto anch'io.
Direi che un po' tutte le case giapponesi sono un po' allo sbando in quanto ad estetica...
La più bella del salone è l'F3 senza ombra di dubbio!
Piuttosto chi ha il coraggio di osare a livello estetico e tecnologico è la BMW,chi l'avrebbe mai detto qualche anno fa...
Sono mancate vere e proprie novità e ,comunque,si avverte ancora parecchio l'effetto della crisi economica.Il salone 2008 in confronto a questo era una roba stellare tra la presenza di case e preparatori,ecc.(lo stand Honda,a occhio e croce,sarà stato la metà di quello del 2008).

Il Nipote ha detto...

A me questa fiera non ha lasciato davvero nulla.

Sono uscito felice solo per aver fatto man bassa di DVD nello stand di Mondocorse, trovando offerte ottime alla faccia del download ormai cronico.

Una bella custodia, copertina e tutto il resto.

Le moto invece...sarà che sono un maledetto nostalgico ma, davvero, niente che mi abbia stuzzicato.

E quelle che mi hanno un pelo attratto ti senti dire "20mila" "18mila" "22mila".

Si certo...li coltivo sul balcone i soldi....

Novegro....ARRIVO!!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...